RADIO CLUB FELTRINO

O.N.L.U.S.

L’Associazione fu fondata nel 1973 da nove appassionati delle radiotrasmittenti operanti nelle frequenze radio C.B, apartitica e senza fini di lucro. Già da allora lo scopo principale è stato quello di contribuire alla diffusione, conoscenza e studio della radio, in tutte le sue manifestazioni ed applicazioni, con particolare riguardo al mutuo soccorso, alla pubblica utilità ed al civico impiego.

L’Associazione ha svolto, fino alla chiusura, per Covid-19 e mancanza di soci (i tempi sono cambiati!), periodiche esercitazioni di P.C. e di attività radio nel corso di manifestazioni sportive, agonistiche o ludiche, atte alla buona riuscita delle stesse. Nel volontariato, è stata presente con un gruppo di operatori qualificati e perfettamente addestrati all'uso della radio, i quali se attivati durante le emergenze operavano in ambito della Protezione Civile nel settore delle radiocomunicazioni alternative quale aiuto e supporto.

Pur agendo autonomamente, nella struttura e nell'organizzazione, il Radio Club Feltrino è stato assolutamente aperto alla collaborazione con tutte le altre organizzazioni del settore, mettendosi a disposizione degli Enti preposti. In caso di calamità naturali sempre tra i primi ad essere attivato (i ponti radio umani sono essenziali quando le normali vie di comunicazione vengono a mancare), la zona istituzionale d’operatività, normalmente, era il territorio della "Comunità Montana Feltrina", ma al bisogno tutta la provincia e non solo.

Per questo motivo l’Associazione, era co-fondatrice e membro del Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile dell’U.M.F., è stata per anni iscritta all’Albo di Volontariato e della Protezione Civile della Regione Veneto ed era unità ausiliaria della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Servizio Emergenza Radio (F.I.R.- CB - S.E.R.).

Il Radio club Feltrino, si è da sempre rivolto a chiunque ne abbia fatto richiesta, che siano stati appassionati della radio, che ne abbiano fatto uso per necessità o per semplice svago. Nella sede, siamo sempre stati presenti, per l’aiuto nell'espletare le pratiche per l’autorizzazione Ministeriale inerente l’uso della radio, per consigli tecnici sulle varie tecnologie, o per il semplice gusto di passare qualche ora in compagnia di amici accomunati dalla stessa passione. Per chiunque ha avuto il piacere di farci visita ha trovato sempre amicizia e cortesia.

"È con un po' d'emozione, ma anche con tanta soddisfazione, che approfitto dell'opportunità offertami dalla pubblicazione di questo opuscolo per porgere a tutti i soci, simpatizzanti ed amici il saluto del RADIO CLUB FELTRINO."

Il Presidente, Gasperin Giuseppe

Opuscolo RCF

Scarica e leggi l'intero opuscolo dell'Associazione
Radio Club Feltrino "I Vent'anni"