RADIO CLUB FELTRINO

O.N.L.U.S.

L’Associazione fu fondata nel 1973 da nove appassionati delle radiotrasmittenti operanti nelle frequenze radio C.B, è apartitica e senza fini di lucro. Già da allora lo scopo principale è stato quello di contribuire alla diffusione, conoscenza e studio della radio, in tutte le sue manifestazioni ed applicazioni, con particolare riguardo al mutuo soccorso, alla pubblica utilità ed al civico impiego.

L’Associazione svolge periodiche esercitazioni di P.C. e di attività radio nel corso di manifestazioni sportive, agonistiche o ludiche, atte alla buona riuscita delle stesse. Nel volontariato, è presente con un gruppo di operatori qualificati e perfettamente addestrati all'uso della radio, se attivati durante le emergenze operano in ambito della Protezione Civile nel settore delle radiocomunicazioni alternative quale aiuto e supporto.

Pur agendo autonomamente, nella struttura e nell'organizzazione, il Radio Club Feltrino è assolutamente aperto alla collaborazione con tutte le altre organizzazioni del settore, mettendosi a disposizione degli Enti preposti. In caso di calamità naturali è tra i primi ad essere attivato (i ponti radio umani sono essenziali quando le normali vie di comunicazione vengono a mancare), la zona istituzionale d’operatività, normalmente è il territorio dell’Unione Montana Feltrina, ma al bisogno tutta la provincia e non solo.

Per questo motivo l’Associazione fa parte del Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile dell’U. M. F., è iscritta all’Albo di Volontariato e della Protezione Civile della Regione Veneto e non ultima è unità ausiliaria della Federazione Italiana Ricetrasmissioni Servizio Emergenza Radio (F.I.R.-CB-S.E.R.).

Il Radio club Feltrino si rivolge a chiunque ne faccia richiesta, che siano appassionati della radio, che ne facciano uso per necessità o per semplice svago. Nella sede, come da orario esposto, siamo presenti, per l’aiuto nell'espletare le pratiche per l’autorizzazione Ministeriale inerente l’uso della radio, per consigli tecnici sulle varie tecnologie, o per il semplice gusto di passare qualche ora in compagnia di amici accomunati dalla stessa passione. Per chiunque avrà il piacere di farci visita troverà sempre amicizia e cortesia.

"È con un po' d'emozione, ma anche con tanta soddisfazione, che approfitto dell'opportunità offertami dalla pubblicazione di questo opuscolo per porgere a tutti i soci, simpatizzanti ed amici il saluto del RADIO CLUB FELTRINO."

Il Presidente, Gasperin Giuseppe

Opuscolo RCF

Scarica e leggi l'intero opuscolo dell'Associazione
Radio Club Feltrino "I Vent'anni"